logo G.png

Masterclass di clarinetto M° Calogero Palermo

Pubblicato il:
Mar, 15/05/2012

La masterclass si terrà il  18 - 19 - 20 giugno 2012 presso l'auditorium del conservatorio. Al termine del corso  è previsto il un concerto del M° Palermo.

Inizia presto la carriera da clarinettista, ricoprendo dal 1993 al 1996 il posto di primo clarinetto nell'Orchestra del Teatro Vincenzo Bellini di Catania e collaborando con l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

Nello stesso periodo partecipa a diversi concorsi nazionali e internazionali vincendo alcuni primi premi che gli permettono di mettersi in mostra nell'arco del panorama dei giovani talenti musicali. Partecipa ad alcune edizioni del festival di Bolsena distinguendosi per le impeccabili esecuzioni di Mozart.

Nel 1997 vince il concorso per primo clarinetto presso l'Orchestra dell’Opera di Roma e per lo stesso ruolo viene più volte invitato dall'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano e dall’Orchestra da Camera Italiana di S. Accardo.

Nel 2008 vince all'unanimità il concorso e diventa solista presso l'Orchestre national de France. Dal 1997 primo clarinetto solista dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma. Dal settembre del 2008 è clarinetto co-principale dell'Orchestre national de France.

Insegnamento: